Amministratore di sostegno

Studio Legale Maranesi – Bologna

Georges Ivanovič Gurdjieff (filosofo e scrittore greco)

“Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica”. 

 

– L’amministratore di sostegno

L’Amministratore di sostegno è un istituto di recente formazione rivolto alle persone incapaci di compiere da sole alcune attività.

Il ruolo dell’amministratore di sostegno

E’ uno strumento di tutela della persona introdotto nel 2004 per fare fronte a specifiche esigenze di soggetti bisognosi di cure e di assistenza nella gestione del proprio patrimonio personale.

La riforma ha voluto superare la rigidità degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione, consentendo al giudice di modellare un provvedimento secondo le reali necessità della persona beneficiaria.

Lo Studio legale Maranesi vanta una importante esperienza di assistenza e supporto a tutti coloro che intendono avviare una procedura nei confronti di un proprio familiare, bisognoso di essere coadiuvato nella attività della vita quotidiana.

Lo Studio Legale Maranesi offre alle famiglie e all’Amministratore di sostegno nominato specifica assistenza sin dall’avvio della relativa procedura attraverso la predisposizione dei ricorso ex art. 404 c.c. per la nomina dell’amministratore di sostegno. Dopodiché affiancherà l’Amministratore di sostegno con consulenze e pareri su tutte quelle attività necessarie alla corretta esecuzione dell’incarico: dalla stesura del rendiconto annuale e di ogni altra istanza da sottoporre al Giudice Tutelare per potere attuare ogni operazione nell’esclusivo interesse del beneficiario.

Contattaci per una consulenza