Avvocato
Gioia Gabrielli

Avvocato Gioia Gabrielli - Studio Legale Maranesi Bologna

Gioia Gabrielli nasce nelle Marche nel 1993 e terminati gli studi classici decide di trasferirsi a Bologna per iscriversi alla scuola di Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum.

Qui completerà il corso laureandosi nel novembre del 2017 conseguendo la laurea cum laude presentando una tesi dal titolo “disagio e devianza minorile – crescere in famiglie criminali”.

Con tale progetto di studio riuscirà ad intrecciare il diritto penale e la materia minorile per la quale ha da subito mostrato sensibile interesse svolgendo il tirocinio curricolare presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Nel gennaio 2018 avvia la collaborazione con lo Studio Legale Maranesi.

Al contempo continua a coltivare la sua passione per il diritto penale, svolgendo lo stage di affiancamento al magistrato cui all’art. 73, comma 1,  D.L. 69/2013 presso il G.i.p. di Bologna.

 

Il lavoro al fianco della magistratura le consente di acquisire conoscenze pratiche e in prima persona dei più disparati ambiti del diritto penale, facendole comprendere a pieno il valore della difesa sia nella fase di studio che nella sua attuazione al vaglio della giurisdizione.

Al termine della pratica forense, nel dicembre 2019 partecipa all’esame di abilitazione alla professione forense.

In attesa dell’esito, risulta meritevole di una borsa di studio presso il Tribunale di Bologna, sez. Fallimentare della durata di 8 mesi.

L’esperienza le consentirà di conoscere gli aspetti burocratici della macchina processuale partecipando anche alle attività di udienza.

Consegue l’abilitazione a fronte del superamento della prova orale il 1 dicembre 2020.

Desideri una consulenza dall'avvocato gabrielli - scrivici ora